Amedeo Peyron
11/05/2024
NAZIONALI DELLE “OLIMPIADI DELLA DANZA”
MILANO
09/05/2024
HOKEY SU PRATO
presso l’impianto TAZZOLI – TORINO
07/05/2024
FLAG FOOTBALL
presso il centro sportivo Robilant GSS
2° classificati
4 Marzo 2024
Alunni classi quinte della scuola Primaria e della scuola Secondaria I grado
Bardonecchia
Lezione conclusiva del corso di sci iniziato a gennaio
25 Febbraio 2024
Attività di flag football a Borgaretto
Febbraio 2024
Giochi Sportivi Studenteschi
Fase distrettuale pallavolo cadette
Allieve della 2° D e 2°C, allieve della 3° D e della 3° H
26/04/2023
Scuola Secondaria di I grado
05/11/2022
Quattordicesimo salone dell’orientamento
La giornata di oggi ha visto impegnati molti Docenti delle scuole superiori della città di Torino che hanno offerto il loro prezioso contributo presentando, presso la nostra scuola, la propria offerta formativa alle famiglie.
Il nostro Salone è un’esperienza molto impegnativa, che mira a orientare bene le scelte dei percorsi di studio dei nostri studenti.
Un particolare e doveroso ringraziamento va ai docenti della commissione orientamento,
Prof.sse: Federica Eula, Marilena Calonego, Francesca Trotta, che hanno organizzato con cura, professionalità e con profonda dedizione il nostro XIV salone.
Un grazie a tutti i docenti dell’Istituto che si sono impegnati per garantire al meglio la riuscita dell’evento.
Grazie a tutto il personale della scuola, che ha collaborato e sostenuto adeguatamente l’organizzazione.
Ringraziamo per la loro presenza il nostro Direttore generale, dott. Stefano Suraniti e il sig. Sindaco di Torino, dott. Stefano Lo Russo.
L’ottima risposta all’evento dimostra quale grande capacità aggregante abbia la nostra Scuola, confermando che alla Peyron c’è vita, dinamismo, intraprendenza e tanta voglia di immaginare un futuro positivo, di successo, per i nostri studenti
Grazie a tutti!
La Dirigente e la vicaria
Prof.ssa Tiziana Catenazzo
Prof.ssa Anna Lucia Cristiano
20/06/2022
Digital Labs
Questo video è stato realizzato da un gruppo di 8 ragazzi appartenenti alla 2D, 2G e 2H che hanno provato a “fare scuola” in maniera un po’ diversa. Questo è il risultato. Speriamo vi piaccia!
16/06/2022
Un seminario… per seminare
Condividiamo con piacere il video “Mi fiderò”, realizzato dagli alunni e dalle famiglie della III D e presentato dal nostro Istituto al terzo incontro di rete “Un Seminario….per seminare” sulla metodologia Pedagogia dei Genitori, nell’ambito del progetto “Orientamento come educazione alla scelta”.
Il Progetto Orientamento nasce dal desiderio di motivare i ragazzi allo studio partendo dalle loro aspirazioni, dal coinvolgimento diretto della famiglia e dall’esigenza di combattere la dispersione scolastica.
La scuola, nel momento in cui accoglie i nuovi allievi, chiede ai genitori di presentare i figli per ri-conoscerne l’ambito formativo e socioculturale dello sviluppo avvenuto nello spazio famiglia. Il percorso diventa parte del patto educativo di corresponsabilità.
È scelta orientativa che tiene conto del successo scolastico, della personalità dell’allievo e della formazione familiare. Tali elementi sono funzionali alla individualizzazione dell’insegnamento e hanno lo scopo di instaurare un clima di fiducia tra docenti, genitori e allievi.
15/06/2022
6° CONCORSO NAZIONALE “SCUOLE IN MUSICA”
Verona, Maggio 2022
Risultati della Sezione ad Indirizzo Musicale I.C. Peyron, Torino
1H
Orchestra
punteggio 92/100 Secondo premio
Solisti
Degiorgis Angelo, pianoforte
punteggio 95/100 Primo premio
Duo violino e pianoforte
Gaudio Luigi, violino
Tagliarini Gabriele, pianoforte
punteggio 96/100 Primo premio
Duo di chitarre
D’angelo Daniele, chitarra
Merlone Pietro, chitarra
punteggio 94/100 Secondo premio
Pianoforte a 4 mani
Degiorgis Angelo, pianoforte
Tagliarini Gabriele, pianoforte
punteggio 96/100 Primo premio
2H
Orchestra
punteggio 94/100 Secondo premio
Duo violoncello e pianoforte
Crudo Elisa, violoncello
Pugno Benedetta, pianoforte
punteggio 97/100 Primo premio
Duo violino e pianoforte
Mottino Camilla, violino
Pugno Benedetta, pianoforte
punteggio 94/100 Secondo premio
Trio di chitarre
Giolitto Leonardo, chitarra
Maretto Pietro, chitarra
Pereno Alessandro, chitarra
punteggio 93/100 Secondo premio
3H
Orchestra
punteggio 97/100 Primo premio
Trio di chitarre
Barboni Gabriele, chitarra
Spartiti Ilaria, chitarra
Vuerich Mattia, chitarra
punteggio 94/100 Secondo premio
21/05/2022
Salone del libro
Buongiorno, siamo i ragazzi del Bookblog della scuola media Peyron di Torino.
Da oggi inizieremo la nostra avventura da piccoli Blogger al Salone del Libro, seguiremo gli incontri, faremo foto, video, saremo la vostra finestra sul Salone del Libro.
Seguiteci sul sito https://www.salonelibro.it
Gli alunni della 1ªH: Giada Auletta, Maria Faudella, Gabriele Tagliarini.
Gli alunni della 2ªH: Camilla Mottino, Alessandro Pereno, Benedetta Pugno.
FESTA DELLA LIBERAZIONE
Commemorazione istituzionale: 22 Aprile 2022-Classi 3A-3H
Posa corona di alloro presso il cippo posto nelle vicinanze del laghetto di Italia 61, per la commemorazione ai caduti della Resistenza.
Grazie agli studenti e ai loro professori per la partecipazione e per l’impegno nell’ organizzazione e presentazione dei lavori.
15/03/2022
PI GRECO DAY
Ieri, 14 marzo, si sono svolti i giochi matematici organizzati dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino per celebrare il Pi Greco Day.
05/03/2022
Il “Telegiornale del Rinascimento”
Da un’idea nata per gioco, i ragazzi della 2H hanno creato un’attività divertente e coinvolgente. Creato, girato e montato dagli studenti, conosciamo alcuni personaggi della storia dell’arte della prima metà del 1400 attraverso “lettere alla redazione”, interviste “impossibili”, servizi giornalistici, quadri animati, personaggi improbabili…
“Ci siamo divertiti a farlo”, speriamo vi divertiate anche voi a guardarlo!
23/12/2021
Concerti di Natale 2021
Gli studenti e i docenti della sezione musicale della scuola secondaria di I grado sono lieti regalare a tutti noi un assaggio del Concerto di Natale.
Per motivi di restrizioni anti-CoVid 19, il concerto in presenza è stato annullato quest’anno, ma siamo certi che gradirete questo piccolo dono sincero.
Buone Feste!
25/11/2021
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e più in generale di genere, nasce nel lontano 1999 per volontà dell’Assemblea Generale dell’ONU.
L’esigenza di istituire una Giornata internazionale nasce prima di tutto dal ricordo: è il 1960 quando le sorelle Mirabal, attiviste politiche contro il regime dittatoriale di Trujillo, sono trovate morte in fondo a un dirupo, ufficialmente per un incidente d’auto.
La cronaca contemporanea ci insegna che la violenza di genere è ancora molto diffusa, in Italia e nel Mondo, ed è necessario che si rifletta su tali avvenimenti, per quanto cruda possa risultare.
La classe III H è partita dai fatti di cronaca, dalla violenza domestica ai femminicidi “per amore”, passando anche all’analisi del più recente reato di revenge porn.
Le alunne e gli alunni sono stati invitati a riflettere su cosa è violenza, sul perché il rosso della passione – in questi casi – sia diventato il colore della violenza e, dopo una ricerca personale sul progetto Zapatos Rojos dell’artista messicana Elina Chauvet, hanno prodotto piccoli pensieri personali, montati in video sulle musiche di Enya (A day without rain).
31/05/2020
Festa della repubblica
Un grazie speciale alle studentesse e agli studenti delle classi 1H, 2H, 2C, 2D e agli insegnanti della Peyron, che hanno voluto celebrare con un video una ricorrenza così importante e unitaria. Un applauso ancor più forte per i ragazzi ricoverati al Regina Margherita e ai loro docenti che hanno contribuito con grande impegno.
7/06/2019
Video realizzato dalla classe 3C che si è classificata tra i tre vincitori.
Il concorso è ‘Art at times Is a contest’ indetto dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nell’ambito del Progetto Diderot.
OPEN DAY 1 Dicembre 2018
Bookblog Salone del libro
Guarda le videointerviste dei nostri ragazzi
OLIMPIADI DELLA DANZA
“Venerdì 17 marzo 2017 le classi II C, II D, II E e II F hanno partecipato, insieme alle loro insegnanti di scienze, alla mostra-laboratorio “Io Vivo Sano” , progetto educativo della Fondazione Umberto Veronesi sui benefici della sana alimentazione realizzato grazie al sostegno della Fondazione CRT nell’ambito del progetto Diderot. Un’ottima occasione per imparare divertendosi! http://www.fuvperlascuola.it/i-progetti-per-le-scuole/progetto/io-vivo-sano-2017 “
Selezione Concorso Logo Scuola Peyron
Rassegna Dire, Fare…Teatrare di Lanzo Torinese
Provinciali di atletica 6 maggio 2016
Salto in Lungo: video pubblicato all’indirizzo: https://youtu.be/SqgqUH-VS5g
Salto in Alto: video pubblicato all’indirizzo: https://youtu.be/fxtMatSZ-YY
80 ostacoli : video pubblicato all’indirizzo: https://youtu.be/T-3r0NQTMgA
In occasione dell’iniziativa della nostra circoscrizione Ciascuno porti un fiore
Venerdì 22 aprile tutt’e le classi terze medie del plesso Peyron si sono recate presso il cippo della Resistenza di via Ventimiglia di fronte al laghetto e dopo aver deposto una corona di alloro hanno esposto i lavori prodotti da loro per ricordare il 25 aprile
Giovedì 21 aprile 2016 G.S.S.atletica leggera. 6^ classificati su 17 scuole, ottima prestazione, passati ai provinciali il 6 maggio 2016. Prestazioni eccellenti di Magrini 2^ H prima nei 1000 m. Ndiaye 2^ H classificatosi 2^ nei 1000 m. Pauciullo 3^ G classificatosi 2^ nel salto in alto (156 cm.), Piarulli (3^ C) Arkaxhiu (3^D) Frea (3^ E) e Pauciullo (3^ G) secondi nella staffetta 4×100. Complimenti ai ragazzi. Speriamo per i provinciali. In bocca al lupo .
Complimenti ai ragazzi della secondaria che, ai giochi studenteschi di atletica, si sono classificati al sesto posto, qualificandosi a quelli provinciali del 6 maggio…..
https://drive.google.com/file/d/0B2ufpDi9IkuRYnpEQXhYUmdOS1k/view?usp=drive_web
19 gennaio 2016
“Padre Serafino ormai da 31 anni lavora nella missione salesiana di Kami in Bolivia a 4000 metri sulle Ande. Ora è di nuovo a Torino per un breve periodo ed è tornato per la terza volta a incontrare i ragazzi della scuola Peyron. Ci ha raccontato un po’ della sua esperienza, presentandoci la realtà di un mondo molto lontano e diverso dal nostro, che però è importante conoscere e sapere che esiste, perché a volte si creano legami sorprendenti e inaspettati. E questa è la storia dell’avventura della centrale a Kami.” www.missionekami.it
Sabato 14 novembre prima uscita sportiva dell’I.C.Peyron al Lingotto per la manifestazione “expo sport e salute”. Torneo di pallapugno con squadre che arrivavano dalla Basilicata, Liguria, Alessandria, Dogliani, Alpignano, Grugliasco e Torino (Peyron 2 squadre). Conquistato un terzo e quarto posto molto onorevoli visto la forza delle squadre della provincia.
A LEZIONE DI PIZZA CON MASTERCHEF
Il 19 maggio la classe seconda C ha partecipato al laboratorio “La pizza. Un viaggio nel Mediterraneo” organizzato dal vincitore dell’edizione 2014 di Masterchef, il medico nutrizionista Francesco Federico Ferrero in collaborazione con Fondazione Agnelli e Ufficio Scolastico Regionale.
Tutte le notizie, le immagini e il video sul seguente link de “La Stampa”:
Negli ultimi 6 anni alla I.C. “Peyron-Re Umberto I”, frutto la collaborazione dei docenti di Ed. Fisica e non solo, si svolgono anche tornei di: hit ball, calcio e pallavolo, rivolti alle classi terze, un piccolo omaggio, a chi dovrà lasciare dopo tre anni questa scuola.
Questi video, 2013-2014 e 2015, sono la sintesi di tre settimane del torneo calcio/pallavolo classi terze, questo è il titolo e tanto dura il torneo, organizzato in due gironi con semifinali e finali.
La manifestazione, diventata ormai un appuntamento fisso, riscuote soprattutto alla finale di pallavolo, complice anche la musica, una vera e propria festa a cui docenti, Preside, giocatori e spettatori assistono divertiti, grazie al buon gioco, al fair-play e al puro divertimento, spirito con cui è nato questo torneo.
Pertanto, si ringraziano tutti i ragazzi, la Preside, i colleghi e tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione e ci auguriamo che anche tu un giorno possa partecipare.
BUONA VISIONE
Video torneo 2015 pubblicato all’indirizzo: http://youtu.be/ZoX96TrrQ-4
Video torneo 2014 pubblicato all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=41qSuvuYy38
Video torneo 2013 pubblicato all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=iJb61E_KzVU&feature=youtu.be
Link dello spettacolo : “Nessun uomo è un’isola”
https://drive.google.com/file/d/0B6Mckd4gy7c1TDIwMHBYNWJ4U00/view?usp=sharing
Tornei sportivi e giochi studenteschi
Giornata della memoria anno 2015
I ragazzi della “Peyron” intervistano i testimoni
● Cortometraggio “Per Elisa” (2014)
Prodotto dall’Istituto Comprensivo “Peyron”- Torino Laboratorio Cinematografico e Audiovisivi
Coordinamento: prof. David Di Marco
Supporto realizzazione tecnica: Filmine SNC
Soggetto: Elisa per i suoi compagni è Strambalisa, una ragazzina solitaria che vive nel suo mondo fantastico, che disegna le immagini che popolano i suoi sogni invece di ascoltare le lezioni. Poi un giorno viene chiusa in bagno da un compagno, e la scuola si popola delle sue fantasie, presenze femminili che poi non sono altro che le compagne di scuola trasfigurate in nuove muse. L’incantesimo è tale che la scuola diventa il mondo di Elisa; e l’immaginario di Elisa diventa visibile anche a chi la perseguita.
(Il cortometraggio ha partecipato a SottodiciottoFilmFestival 2014)